Controllo qualità gas medicinali

L’Ufficio tecnico Cer Medical è in grado di svolgere attività di analisi di produzione e qualità dei gas ad uso medicale:

Analisi qualitative e quantitative dei gas (con e senza AIC), all’uscita del magazzino gas distaccato presso le centrali di stoccaggio, erogazione e di produzione on-site dell’impianto di distribuzione fisso
Analisi qualitative e quantitative dell’aria medicinale autoprodotta sia alla centrale di produzione on-site che ai punti di erogazione
Analisi qualitative e quantitative dei gas AIC, ai punti di erogazione dell’impianto di distribuzione fisso

Le analisi in qualità di produzione sono svolte da un laboratorio autorizzato che fungerà da Ente Terzo di Garanzia.
Per tutte le analisi in qualità di produzione da effettuarsi sulle centrali di produzione di Aria Medicale con Compressori, oltre a quanto previsto dalla farmacopea, viene effettuata simultaneamente un’analisi in qualità di saggio.
Le analisi in qualità di saggio sono svolte da un laboratorio autorizzato con il coinvolgimento di personale specializzato di Cer Medical-Sapio Life.

Lo svolgimento delle analisi rende possibile evidenziare l’eventuale presenza di inquinanti al di sopra delle soglie previste dalla farmacopea ed attuare eventuali azioni correttive.
Il Tecnico CER Medical individuerà il punto di campionamento e lo standard dell’innesto dell’unità di erogazione provvedendo ad installare la linea di prelievo, costituita da:
• Innesto specifico
• Flussimetro
• Tubazione
• Contenitore Bombola

Le analisi quali-quantitative sui gas medicinali vengono eseguite tramite analizzatori in grado di fornire una lettura dei parametri ricercati in modo continuo.
La strumentazione utilizzata per la determinazione dei parametri sopra citati, è conforme alle specifiche indicate dalla Farmacopea Ufficiale Italiana e Farmacopea Europea, ed approvata dal Bureau Veritas.
Se necessario, potrà inoltre essere concordata un’attività di verifica delle analisi effettuate in qualità di saggio dopo un periodo di circa 30 giorni. I risultati verranno confrontati con il precedente campionamento al fine di escludere eventuali difformità derivanti da fiale difettose o errata modalità di esposizione.

Contattaci per maggiori informazioni